Gruppo Amici del Cielo

Menu Principale

  • Home
  • Calendario Eventi
  • Chi Siamo
    • Diritti e doveri dei soci
    • Statuto del Gruppo
  • Dove siamo
  • Iscrizione al gruppo
  • Progetti
  • Galleria fotografica
  • Cosa c'è in cielo
  • Biblioteca
  • Prenotazione strumenti
  • Astrofotografia
  • Notizie UAI
  • Articoli
  • Link utili
  • Come contattarci

Ricerca nel sito

Shinystat

Facebook Link

Facebook Image

CHI SIAMO

Cos'è il GAC e cosa si propone? Quando è nato? Chi sono i suoi soci? Le righe riportate qui sotto ti introdurranno nel nostro gruppo.

Se abiti in Brianza e stai cercando un gruppo che sta crescendo velocemente ed è pieno di gente giovane e volenterosa beh... l'hai trovato!

Leggi quali sono i diritti e doveri dei soci del Gruppo Amici del Cielo. Solo una cosa ti chiediamo: se hai intenzione di unirti a noi sappi che il lavoro da noi non manca mai, e se hai voglia di contribuire attivamente alla vita del GAC con nuove idee, proposte, entusiasmo e collaborazione... sarai ben accetto. Come è giusto che sia, hai a disposizione il nostro Statuto per prenderne visione.

Il Gruppo Amici del Cielogruppo

Perchè fondare un nuovo gruppo di astrofili in una zona dove ne operano già tanti? Non è forse uno spreco di energie che sarebbero meglio utilizzate se riunite sotto una stessa guida? Forse si, ma le nostre idee in fatto di astronomia e di gestione di un gruppo astrofili ci hanno indotto ad intraprendere questa strada.

Il Gruppo Amici del Cielo è una Associazione di astrofili, non a scopo di lucro, con sede in via Leopardi vicino al campo sportivo di Barzago. Esso si propone le seguenti finalità:

  1. La riunione e il collegamento fra i membri aderenti;
  2. la diffusione e la divulgazione delle Scienze Astronomiche;
  3. l'incentivazione degli studi amatoriali nel settore;
  4. la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle autorità locali sul problema dell'inquinamento luminoso;
  5. la collaborazione del Gruppo con altre associazione di astrofili in programmi di interesse comune.

Il Gruppo, in realtà, è già vivo ed attivo sul territorio da diversi anni. Infatti, seppur informalmente, il GAC ha collaborato con Scuole, Enti ed Associazioni locali per avvicinare adulti e bambini all'osservazione del cielo stellato. L'attività divulgativa, infatti, è quella che attualmente richiede più impegno da parte del Gruppo. La filosofia che guida tutte le nostre attività molto semplice e può essere riassunta nel motto:

"MENO NOZIONI, PIU' EMOZIONI".

Ovvero, prima viene l'emozione e lo stupore per il cielo stellato... e poi la spiegazione, la nozione, la scienza. Così, in ogni serata divulgativa organizzata dal GAC è sempre presente, tempo permettendo, una parte dedicata all'osservazione diretta del cielo. Si vuole dimostrare che l'astronomia non è un campo esplorabile solo dagli scienziati, ma il sogno è far capire che le bellezze del firmamento sono a disposizione di chiunque desideri vederle con i propri occhi. Le stelle sono infatti uno spettacolo per tutti, e non si trovano sono sulle pagine dei libri delle scuole dell'obbligo! Il Gruppo Amici del Cielo si occupa anche di fotografia astronomica, cercando di documentare con fotografie amatoriali quanti più fenomeni celesti è possibile riprendere, per mostrare "in differita" quanto si puòscorgere nel cielo. Dal punto di vista fotografico potrete trovare alcune nostre imagini in questo sito e magari diteci cosa ne pensate.

cielobuio

Il Gruppo vuole inoltre potenziare il suo impegno contro il problema dell'inquinamento luminoso, inquinamento certo non dannoso per la salute dell'uomo, ma che mina alla base questa importante forma di cultura e di progresso scientifico che è l'astronomia. Le luci parassite, infatti, velano irrimediabilmente il cielo rendendolo chiaro ed opalescente, impedendo che la debole luce stellare arrivi fino ai nostri occhi. Il Gruppo Amici del Cielo non poteva certo non impegnare le proprie forze contro questo problema.

dobsonAttualmente il Gruppo possiede una strumentazione propria, per l'esattezza un Dobson autocostruito da 310 mm e un Newton da 114 mm oltre che ai telescopi dei singoli soci iscritti. Il G.A.C. è aperto a tutti ed accetta come socio chiunque sia interessato allo studio del cielo, offrendo anche e soprattutto ai principianti il supporto ed il consiglio di persone appassionate da anni.

Il GAC si propone solo una cosa: crescere sempre di più, avere sempre più soci per poter organizzare attività divulgative, culturali e scientifiche sempre più curate ed innovative. Se volete iscrivervi alla nostra Associazione visionate il nostro Statuto e la pagina relativa ai Diritti dei Soci. Da lì potete scaricare il modulo per la richiesta di adesione al GAC.

Cieli Sereni!

 

Previsioni meteo

Click per aprire http://www.ilmeteo.it

Il Sole in diretta

SDAC

Gruppo Amici del Cielo, Powered by Joomla! and designed by SiteGround web hosting

Valid XHTML and CSS.